mercoledì 10 luglio 2013

Peter Phillips, direttore

Ha costruito la propria notevole reputazione dedicando la propria vita lavorativa alla ricerca e all'esecuzione della polifonia rinascimentale. Avendo vinto una borsa di studio per Oxford nel 1972, Peter Phillips ha studiato la musica rinascimentale con David Wulstan e Denis Arnold, facendo esperienza nella direzione di piccoli gruppi vocali, facendo i primi esperimenti con le parti più rare del repertorio. Ha fondato i Tallis Scholars nel 1973 e con loro si è esibito in più di 1600 concerti e fa
tto più di 50 dischi, favorendo in tutto il mondo l'interesse verso la polifonia. Come risultato del suo lavoro in concerti, registrazioni, premi, edizioni musicali e saggi, la musica rinascimentale è arrivata ad essere accettata finalmente come parte del repertorio classico più comune.
Oltre che con i Tallis Scholars, Peter Phillips continua a lavorare con altri gruppi specializzati, tra i quali Collegium Vocale Ghent, Netherlands Chamber Choir, Choeur de Chambre de Namur, Finnish Radio Choir, Musix of Budapest, Studio de Musique ancienne di Montreal e svariati altri. Lavora anche molto con i BBC Singers con i quali ha fatto un "Promenade concert" in collaborazione con i Tallis Scholars trasmesso in diretta dalla Royal Albert Hall nel luglio 2007, con più di 5000 persone in sala. Insegna in numerose masterclasses e workshops corali ogni anno nel mondo ed è anche direttore artistico del progetto Tallis Scholars Summer Schools, corsi corali annuali a Oakham (UK), Seattle (USA) e Sydney (Australia), dedicati all'esplorazione dell'eredità della musica corale rinascimentale e allo sviluppo di uno stile esecutivo ad essa appropriato, come sperimentato dai Tallis Scholars. È stato recentemente nominato Director of Musica al Merton College, Oxford, dove nell'ottobre 2008 ha iniziato a cantare nel regolare servizio liturgico la nuova istituzione corale che ha contribuito a fondare.
Oltre alla direzione, Peter Phillips è ben conosciuto come scrittore. Per molti anni ha tenuto una rubrica di musica (e una di cricket) su The Spectator. Nel 1995 è diventato proprietario ed editore del The Musical Times, il più antico giornale musicale regolarmente pubblicato al mondo. Il suo primo libro English Sacred Music 1549-1649, è stato pubblicato da Gimell nel 1991, mentre il secondo What We Really Do, un disincantato resoconto di cosa significa essere in tournée oltre che della preparazione e dell'esecuzione della polifonia, è stato pubblicato nel 2003.
Peter Phillips ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. Oltre a quelle con i Tallis Scholars (tra le quali quelle in diretta per i Proms nel 2001, 2003, 2007 e 2008, il Festival di Edimburgo del 2007, il Festival di Aldeburgh e il Festival di Bath), è apparso diverse volte a Music Weekly della BBC e sul BBC World Service, a Kaleidoscope (BBC Radio 4), a Today (BBC Radio 4), sulla National Public Radio negli Stati Uniti e alla radio tedesca, francese e canadese, dove ha mostrato il suo amore per le lingue. Nel 1990 The South Bank Show della ITV ha mostrato la "personale Odissea" di Peter Phillips con i Tallis Scholars, mentre nel 2001 ha fatto con il gruppo un documentario per la BBC sulla vita e l'epoca di William Byrd.
Nel 2005 Peter Phillips è stato nominato Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura francese, una decorazione che onora chi ha contribuito alla conoscenza della cultura francese nel mondo. Nel 2006 il suo ciclo di canzoni per contralto 'Four Rondeaux by Charles d'Orleans' è stato eseguito per la prima volta al Guggenheim di New York con elogi da parte della critica. Nel 2010 è stato nominato Fellow for Life del Merton College, Oxford.

Nessun commento:

Posta un commento