mercoledì 6 luglio 2011

King’s College London, coro

Il Coro del King's College di Londra è uno dei cori misti universitari più acclamati in Inghilterra: fondato nella sua forma attuale nel 1945, si compone di circa 28 coristi. Il King's College fa parte dei 19 Colleges della University of London, fondata nel 1829.
Oltre a fornire la musica per i services religiosi nella magnifica cappella del King’s, il coro ha ottenuto un crescente consenso, in particolare per le sue esecuzioni di polifonia rinascimentale. La registrazione del compositore spagnolo del XVI secolo Alonso Lobo, per la casa discografica Sanctuary Gaudeamus, ha ricevuto recensioni quali quelle della BBC Music Magazine che parla di una interpretazione “stupefacente” delle Lamentaziones di Lobo.
Le registrazioni della Missa corona spinea di John Taverner (2000) e dei mottetti di Byrd hanno ricevuto la nomination per la Gramophone Early Music. Recenti CD hanno hanno incluso musica di Philippe Rogier per la Hyperion, Sebastian de Vivanco per la Sanctuary Gaudeamus e un disco di musica per il tempo di Avvento per la Herald.
Nel 2008 il King’s College e il Caius and Gondville College di Cambridge hanno inciso il monumentale The Sealed Angel di Rodion Shchedrin’s.
Il coro ha tenuto numerosi concerti, sia in Inghilterra che all'estero, in particolare negli USA e Francia (festival di Parigi, Lione, Uzès e Tolosa). Il coro canta regolarmente per le trasmissioni della BBC Radio 3, in particolare per gli Epiphanytide.

King’s College London Choir
Soprani
Marie Macklin, Elizabeth Thompson, Vicgoria Holden, Charity Mapletoft, Isolde Roxby, Amber Nunn, Poppy Ewence, Charlotte Drummond, Emily Kirby-Ashmore, Hanna Wight
Contralti
Maria McCarthy, Charlotte Baly, Harriet Hougham-Slade, Rose Martin, Beverley Vong, Lara Harvey
Tenori
Robert Busiakiewicz, Henry Lowe, Jack Aisher, Tim Cunningham, James Green, Tom Loyn,
Hugh Benson
Bassi
Charlie Dalton, Julain Leang, Charles Ovenden Filsell, Alex Jones, Joshua Edwards, Thomas Friberg, Alex Blakeney
Organo: Simon Hogan
Direttore: David Trendell

Nessun commento:

Posta un commento