giovedì 31 marzo 2011

Valentino Salvini, baritono

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Milano G. Verdi nel 1992.
In seguito ha frequentato corsi privati di canto con i Maestri : Gino Bonelli e successivamente con il Celebre tenore Carlo Bergonzi.
Dal 1993 inizia la collaborazione con i seguenti teatri : Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, Opera di Roma, Regio di Parma, Municipale di Piacenza, Comunale di Modena, Coccia di Novara, Sociale di Mantova e Fondazione Arturo Toscanini, Fraschini di Pavia, Sociale di Como, Teatro di Lugano, Teatro di Oslo.
Ha cantato con i seguenti colleghi :Franco Federici, Enzo Dara, Bonaldo Giaiotti, Luciana Serra, Ghena Dimitrova, Nicola Martinucci, Cecilia Gasdia, Vincenzo Bello, Leo Nucci, Renato Bruson, Daniela Barcellona, Anna Caterina Antonacci, Bruno Pratico’, Dimitra Theodossiu. E’ Stato Diretto Dai Seguenti Maestri : Angelo Campori, Maurizio Arena, Gianluigi Gelmetti, Gianandrea Gavazzeni, Corrado Rovaris, Sebastiano Rolli, Carlo Franci, Tiziano Severini, Romano Gandolfi, Renato Palumbo, Stefano Rabaglia, Fabrizio Dorsi.
Nel 2005 ha vinto il Concorso G. Verdi indetto dalla Corale Verdi in collaborazione con il teatro Regio di Parma. Sempre a Parma nel 2005 ha debuttato nel ruolo del Conte di Luna (TROVATORE) ottenendo consensi da parte del pubblico che dalla critica. Con Parma la collaborazione continua nel 2006 in RIGOLETTO nel 2007 TRAVIATA.
Nel 2008 ha cantato come protagonista nel Nabucco a fianco dell’illustre collega Michele Pertusi.
Nel 2006 ha cantato a Cremona a fianco del celebre Soprano LUCIANA SERRA in un concerto in ricordo del baritono cremonese ALDO PROTTI. Nel 2008 ha ricevuto il premio Falstaff presso l’Ambasciata Italiana di Praga dal circolo Falstaff di Busseto e il 29 agosto riceve dall’Amministrazione Provinciale per mano dell’On. Giuseppe Torchio (allora Presidente della Provincia di Cremona) il primo premio ALDO PROTTI davanti a 2000 spettatori.
Dal circolo Falstaff è stato invitato 12 ottobre 2008 a Roncole Verdi in occasione dei 195 anni della nascita del Maestro Giuseppe Verdi. Nel 2009 tiene concerti a Busseto, Parma, Firenze,Zurigo e Berna e prende parte all’allestimento del Trovatore andato in scena al Teatro comunale di Carpi. Sempre nel 2009 a Cremona ha tenuto un concerto con il collega Michele Pertusi in occasione del decimo anniversario della morte del celebre basso Giuseppe Modesti.
Prende parte nella produzione Rigoletto prodotto dalla Rai1 da Mantova in diretta mondiale con 148 paesi, facendo da cover a Placido Domingo.
E’ stato premiato dal celebre baritono Renato Bruson presso la Parma lirica ottenendo dallo stesso grandi apprezzamenti.
Recentemente ha cantato a Lugano in Trovatore (Conte di Luna)e Rigoletto riscuotendo ottimi consensi.

Discografia
Verdi : Traviata (Germont)Azzali
Rigoletto (protagonista ) Azzali
Trovatore (Conte di luna) Azzali
I lombardi alla prima crociata (Acciano) Dinamich
Nicolini : Il geloso sincerato (Prospero) Bongiovanni
per contatto email : valentinosalvin2008@libero. it

Nessun commento:

Posta un commento