giovedì 12 agosto 2010

Stéphane De May, pianoforte

È un pianista belga, la cui promettente carriera ha seguito uno straordinario percorso.
Dopo aver ottenuto il diploma di pianoforte alla "Ecole Normale A. Cortot" di Parigi ed il diploma di concertista al Conservatorio di Rotterdam, ha completato la sua formazione al Conservatorio Reale di Mons, ottenendo il massimo diploma in musica da camera. Ha ricevuto i più alti riconoscimenti con le congratulazioni della giuria, da grandi maestri quali A. Delle Vigne, A. Rahman El Bacha, T. Evdokimova, G. Van Waas... che lo hanno seguito nel perfezionamento.
È stato premiato in numerosi concorsi a livello internazionale in Italia, Spagna, Austria, Grecia, Stati Uniti e Olanda.
Attualmente è professore ospite al Conservatorio di Rotterdam, assistente al Conservatorio Reale di Liegi e docente al Conservatorio di Lovanio ed all'Accademia di Bruxelles.
È uno dei maggiori interpreti di musica contemporanea, specialmente di musica belga. Questo lo ha portato ad incidere un CD con le opere di M. Lysight ed un altro dedicato alla musica consonante postmoderna, in duo con il violinista D. Pardoen.
La sua discografia è davvero affascinante e comprende compositori quali C. M. von Weber (interpretato con il violoncellista L. Tooten, il flautista M. Grauwels ed il clarinettista R. Van Spaendonck), le Sonate di Franck e di Lekeu (in duo con M. Grauwels), le Variazioni per pianoforte di Chopin, Franck, Mompou...
Di recente, assieme a Luc Tooten, ha registrato un nuovo CD dedicato al tango.
Tutte queste registrazioni sono state accolte con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico.
 

Nessun commento:

Posta un commento