giovedì 12 agosto 2010

Giovanni Togni, clavicembalo


Nato a Bergamo, si è diplomato in pianoforte presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" della sua città natale con il massimo dei voti. Successivamente ha studiato composizione ed organo e si è diplomato a Milano in clavicembalo con il massimo dei voti sotto la guida di Laura Alvini, grazie alla quale ha iniziato la conoscenza dei pianoforti storici; ha infine proseguito gli studi di composizione polifonica per un suo specifico interesse verso la musica antica studiando con il m° Eros Negri e diplomandosi in direzione di coro con il massimo dei voti.
Ha vinto, in qualità di clavicembalista, il Premio "Mozart e Milano" nel 1990 e, nel 1993, ha vinto il Primo Premio al Concorso nazionale di esecuzione clavicembalistica svoltosi a Bologna.
Ha collaborato con l'Ensemble Concerto, il Complesso Barocco, La Venexiana, Accademia Bizantina, l'Orchestra Barocca della Comunità Europea (ECBO), vari artisti di musica antica di chiara fama, l'Orchestra RAI di Roma, l'Orchestra Mozart diretta dal M° Claudio Abbado ed Enti Lirici tra i quali il Massimo di Palermo e il Teatro dell'Opéra de Monte-Carlo.
Ha suonato in prestigiosi festivals italiani ed europei di musica antica e di musica da camera sia come solista sia in varie formazioni al clavicembalo e al fortepiano.
Ha effettuato registrazioni per la Tactus, la Dynamic, la Stradivarius, O-live music, Glossa, la rivista "Amadeus", Panasonic (Channel Classic), Deutsche Harmonia Mundi, EMI-Virgin, Deutsche Grammophone (Archiv Produktion), per la RAI e per emittenti europee.
Nel 2003 ha fondato con il flautista Marcello Gatti un ensemble che si dedica al repertorio cameristico tra il periodo tardo barocco e il periodo classico.
Come concertatore di gruppi di musica antica ha diretto alcuni lavori del XVII e XVIII secolo tra cui l'"Alessandro" di G. Fr. Haendel per il Musikfestspiele di Potsdam a Sanssouci.
È stato docente, relatore e membro di giuria presso numerose istituzioni tra cui la Scuola Civica di Milano, Società Italiana del Liuto, i Corsi di Musica Antica di Pamparato (Cn), la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, l'Università di Cremona, i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino, CNSMD de Lyon.
Dal 1997 al 2004 è stato docente di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio di Cagliari; dal 2004 è docente per le medesime discipline presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como.

Nessun commento:

Posta un commento