martedì 8 giugno 2010

Leonardo Nicassio, pianoforte


Torinese, dopo gli studi di pianoforte e composizione, ha seguito per vari anni corsi di perfezionamento con Aldo Sacco per il Pianoforte, con Roberto Cognazzo per la musica da camera, con Enrico Dovico per la musica operistica, Sergiu Celibidache per la direzione d'orchestra.
Nel 1982 è vincitore del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti di Stresa.
Fra il 1980 e il 1984 è clavicembalista per l'orchestra da camera L'allegro, il penseroso e il moderato(genere, concerto barocco), con la quale svolge concerti in tutto il nord Italia.
Ha accompagnato in recital centinaia di artisti lirici tra i quali Alfredo Kraus, Carlo Bini, Pedro Lavirgen, Alessandro Corbelli, Aldo Protti, Magda Olivero, Luis Alva, Andrea Bocelli, Sonia Ganassi.
Nel 1991 ha vinto il concorso come accompagnatore di repertorio lirico nei Conservatori, attività che svolge anche per l'Istituto Corelli di Pinerolo. Nel merito della sua attività didattica di accompagnatore e preparatore, alcuni dei suoi allievi si distinguono come vincitori di concorsi nazionali ed internazionali e svolgono carriera nei teatri lirici.
Dal 1990 al 1998 collabora coi Teatri Alfa, Monterosa e Cardinal Massaia di Torino, dove concerta ed esegue al pianoforte Don Giovanni di Mozart, Il barbiere di Siviglia di Rossini, La sonnambula di Bellini, Don Pasquale e L'elisir d'amore di Donizetti, La traviata e Rigoletto di Verdi,Tosca, Madama Butterfly, La bohème e Gianni Schicchi di Puccini, La Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leonacavallo, Carmen di Bizet, Faust di Gounod.
Parallelamente, nel Teatro Alfa si forma una compagnia e un'orchestra finalizzata all'operetta, con la quale va in tournée nazionale. Dirige La vedova allegra, Al cavallino Bianco, La principessa della Czarda, Dedé (di cui cura la traduzione italiana e la prima esecuzione italiana assoluta al teatro di Imola), Fior d'Hawaii ed il Paese del Sorriso.
Fra il 1996 e il 1998 collabora come maestro sostituto con il Teatro Sociale di Biella in Barbiere di Siviglia di Rossini e La traviata di Verdi con il Teatro Cavour di Imperia in Madama Butterfly di Puccini e Don Carlo di Verdi.
Nel 1998 l'agenzia Cote d'Azur en Fête (Francia), gli propone di sviluppare un progetto per eseguire nei principali castelli della Costa Azzurra dei concerti di musica lirica con orchestra di 20 elementi. Riduce le orchestrazioni di 40 fra arie, duetti e terzetti e scrittura i cantanti. Dal '96 ad oggi ogni estate dirige concerti lirici all'aperto nei più bei siti della Costa Azzurra (Cannes, Nice, Saint Tropez, Montecarlo).
Nel 1998 dirige La Traviata nel teatro di Susa (Torino).
Nel 2000 viene invitato a dirigere alcuni concerti di musica lirica e sinfonica con l'Orchestra Nazionale di San Pietroburgo.
Dal 2002 collabora col teatro Regio di Torino nelle produzioni di Tosca di Puccini, Il Pifferaio Magico di Federico Biscione e Don Giovanni di Cazzaniga.
Nel 2002 dirige Le quattro stagioni di Astor Piazzolla per violino e orchestra.
In tempi recenti ha fondato e diretto un'orchestra femminile attingendo fra le più selezionate studentesse e giovani professioniste del panorama piemontese.
Oltre a insegnare nei Conservatori di Stato Italiani, è docente degli Stages Internazionali di Urbania (Pesaro e Urbino), 2004, Castellabate (Salerno), 2002, Dobbiaco (Bolzano), 2000 e 2001, La Maddalena (Sassari), 1999, Grottammare (Ascoli Piceno), 2001, Komiza (Spalato, Croazia), 1998, dove contribuisce nella diffusione del repertorio lirico tradizionale italiano a giovani provenienti da tutto il mondo.

1 commento:

  1. Ho seguito il tuo percorso professionale. sei in gamba, continua cosi!

    RispondiElimina